/

30/04/2024

Armocromia: Il Segreto per un Look Impeccabile Ogni Giorno

Hai mai desiderato sfoggiare un look impeccabile anche quando indossi il pigiama di flanella? La chiave sta nell’armocromia, un concetto essenziale per valorizzare la tua bellezza naturale. Scopri come scegliere i colori giusti in base al tuo incarnato per brillare in ogni occasione. L’armocromia infatti è il segreto per un look impeccabile ogni giorno.

Armocromia: Il Segreto per un Look Impeccabile Ogni Giorno

Cos’è l’Armocromia?

Risalente al 1800, l’armocromia è un metodo per comprendere quali colori si armonizzano meglio con il proprio viso. Da allora, è diventata una pratica diffusa, con esperti come Rossella Migliaccio che ne promuovono l’importanza nell’ambito della consulenza di immagine.

Le Stagioni.

L’armocromia classifica le persone in base a quattro categorie ispirate ai colori della natura: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Ogni stagione ha la sua palette di colori consigliati, aiutandoti a scoprire quali tonalità ti valorizzano di più. In Atelier Italiano conosciamo bene quanto la scelta e l’abbinamento dei colori sia importante, ecco perchè abbiamo anche un corso dedicato a questo argomento, che puoi trovare qui.

Come Trovare la Tua Stagione.

Capire a quale stagione appartieni è fondamentale per sfruttare al meglio l’armocromia. Osserva il tuo incarnato, i tuoi capelli e i tuoi occhi per individuare la tua palette di colori ideale.

I Sottogruppi.

Oltre alle quattro stagioni principali, esistono sedici sottogruppi che affinano ulteriormente l’analisi del colore personale. Questa suddivisione permette una precisione maggiore nell’individuare i colori che ti valorizzano al massimo.

I soggetti primavera hanno un sottotono caldo che va accompagnato  da colori intensi.  

Nella palette primaverile troverai principalmente il beige, l’albicocca,  il corallo ma anche una certa tonalità di blu caldo.

I colori da evitare  sono quelli cupi, come il nero o il grigio.  

Le persone che appartengono alla categoria estate sono  caratterizzate da colori chiari, eleganti, con un  

sottotono freddo.  

Se sei Estate la tua palette è caratterizzata dai colori  pastello e nude. Sconsigliati i colori accesi e aggressivi.

L’autunno comprende le more e le rosse, ma anche  un certo tipo di bionde; l’intensità questa volta è  

medio-bassa ed i colori da preferire sono quelli  tipicamente autunnali.

L’inverno è un gruppo caratterizzato da un sottotono freddo. Le  persone inverno hanno generalmente la pelle  

porcellana e i capelli scuri. 

I colori da indossare se sei inverno variano dal bianco  al nero, dal rosso ciliegia al verde smeraldo.  

Da evitare categoricamente i colori autunnali perché  troppo caldi per chi è freddo come l’inverno.

Conclusione.

L’armocromia è un metodo sofisticato che ti aiuta a selezionare i colori perfetti per esaltare la tua bellezza unica. Mentre esplori la tua palette ideale, puoi fare il test per scoprire la tua personalità stilistica, e ricevere consigli personalizzati da uno dei nostri esperti di stile.