la nostra storia

Ciao, sono Lorenzo Chiarion e al mio fianco mia madre
Maria Luisa Picech .

Voglio condividere con te la straordinaria storia
che sta dietro a Atelier Italiano.

Tutto ha inizio nel lontano 1954 quando mia madre, Maria Luisa Picech, a soli 15 anni frequentò il suo primo corso di taglio e cucito. Intraprese un percorso che l’avrebbe portata a diventare una vera esperta di stile.

La sua dedizione la rese così abile che nel 1959, la scuola stessa le chiese di insegnare per loro. Qui è emerse un problema: alcune allieve trovavano difficile comprendere la complessa “geometria sartoriale” e la matematica necessaria per calcolare proporzioni e misure.

 Fu a questo punto che mia madre decise di ideare un sistema che semplificasse l’insegnamento e l’apprendimento, un sistema che fosse semplice ed intuitivo ma al tempo stesso preciso. 

Nel 1967, il metodo sartoriale Atelier Italiano venne brevettato per la prima volta, portando con sé oltre 20.000 corsi sia in Italia che all’estero.

IL METODO SARTORIALE ATELIER ITALIANO

Nel corso degli anni, il successo del metodo crebbe in maniera straordinaria, grazie al suo approccio unico. Le dimostrazioni Atelier Italiano permettevano agli allievi, anche alla loro prima esperienza di cucito, di realizzare ben 4 capi su misura in sole 40 ore di corso. Questo successo favorì l’espansione di Atelier Italiano sia in Italia che all’estero, nella ex Jugoslavia.

La mia infanzia è stata tutt’altro che “ordinaria”. Crescendo tra spilli, tessuti e macchine da cucire, partecipavo alle inaugurazioni dei corsi e alle sfilate di fine corso, e trascorrevo il mio tempo a giocare con gli strumenti sartoriali, smontandoli e rimontandoli.

50 anni di laboratorio sartoriale di abbigliamento con produzione artigianale e in piccole serie

Nel corso degli anni ’70, mia madre aprì il suo primo laboratorio sartoriale a Udine, dove produceva abiti su misura e in piccole serie. Fu qui che iniziai a nutrire la mia passione per la sartoria.

Anni ‘70, 10 anni di produzione a catena (in serie)

A metà degli anni ’70 mia madre aprì una fabbrica di produzione in serie, dove si specializzò nella produzione con cartonati industriali, strati di stoffa da tagliare in blocco, produzione a catena ecc… 

Dal 1980 scuole professionali di stilismo di moda, estetiste, parrucchieri, massaggiatori, orafi, desiners…

Nel 1980, i miei genitori fondarono il primo centro di formazione professionale, una vera e propria scuola “superiore” in sede fissa.

Con il tempo, le scuole si espansero e iniziarono a offrire formazione in diverse discipline, tra cui estetica, parrucchiere, design, informatica e arte orafa.

Dal 1990 il fattore umano in tutti gli ambiti di formazione

Il fattore umano fu l’elemento chiave in questa crescita. Grazie all’attenzione alla relazione e alla comunicazione con gli altri, le scuole passarono da 200 a 600 studenti in pochi anni.

 

2020 nasce ATELIER ITALIANO YOUR OWN STYLE il primo ed unico brand di consulenza stilistica e abbigliamento tailor made nazionale

Nel 2020, nasce Atelier Italiano Your Own Style, il primo ed unico brand di consulenza stilistica e abbigliamento su misura in Italia.

Oggi, io e mia madre collaboriamo per creare Atelier Italiano Style. 
Il nostro obiettivo è aiutare le persone di successo a migliorare la loro relazione con se stesse e con gli altri  attraverso la consulenza stilistica e la creazione di abiti su misura. 
Siamo la prima e unica azienda italiana ad offrire questo servizio per il pubblico privato.
Siamo qui per trasformare la tua relazione con l’abbigliamento e l’immagine in un’arte che celebra 
la tua personalità unica. 
La tua autenticità è al centro di tutto ciò che facciamo e vogliamo essere il tuo partner nel mondo della moda.

Benvenuti in Atelier Italiano.